RIBOLLA GIALLA


La complessità, profumata e croccante
di un grande vino.

"La storicità di un vigneto, la tradizionalità del vino "

Come ogni vino nato in Borgo San Daniele, la Ribolla Gialla è creata rispettando tempi e caratteristiche di quest'uva semplice, ma allo stesso tempo preziosa nel bicchiere.

È quindi un vino fermo che, grazie alla vendemmia manuale, alla cura rispettosa in cantina e un affinamento controllato esalta le sue caratteristiche originarie: freschezza, acidità, aroma fruttato.


SCHEDA TECNICA


Luogo di produzione
Giassico, un piccolo borgo alle porte di Cormons, dove l'aria profuma ancora di Impero Austro Ungarico.

Tecnologie di produzione

Pigiatura, breve macerazione controllata, pressatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata. Riposo sui lieviti in ambiente di microssigenazione fino a primavera. Assemblaggio ed imbottigliamento a fine estate senza filtrazione sterile.  

Uve
Ribolla Gialla.

Analisi Organolettica
Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso soprattutto fiori di campo, ma con rimando di scorza di mandarino. Vino fruttato, fresco per l'acidità propria. Presenta note di pesca bianca, mela renetta e sensazioni erbacee. A fine degustazione emerge una buona mineralità. 

Abbinamenti

 Bianco da accostare liberamente ai piatti più diversi: dagli antipasti magri, alle minestre, ai primi piatti specialmente con pasta e risotti, fino ai secondi anche di pesce. Ottimo come aperitivo.