FRIULANO


Un grande classico:
più personale che tipico.

"Di certo questo grande bianco friulano in cantina non può mancare. "

Sapienza, amore e tecnologia ne hanno fatto un vino che, quando è perfettamente riuscito, si rivela complesso nel profumo a suggerire frutta e fiori e al palato diventa morbido pur mantenendo al retrogusto una leggera sensazione ammandorlata. Il Friulano è un vino assoluto che detesta le ambiguità e sa ben sostenere i piatti più veri della grande cucina italiana. Certo è che questo grande bianco friulano in cantina non può mancare.


SCHEDA TECNICA


Luogo di produzione
Località Braida della Colubice in Comune di Cormons.

Tecnologie di produzione
Pigiatura, breve macerazione controllata, pressatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata. Riposo sui lieviti in ambiente di microssigenazione fino a primavera. Assemblaggio ed imbottigliamento a fine estate senza filtrazione.

Uve
Friulano 100%

Analisi Organolettica
Profumi di fiori di campo, ma con rimando di scorza d'arancio candito. Al gusto fruttato, morbido per l'acidità contenuta. Mantiene al retrogusto una leggera sensazione di mandorla dolce. Colore giallo paglierino.

Abbinamenti
Bianco da accostare liberamente ai piatti più diversi: dagli antipasti magri, alle minestre, ai primi piatti specialmente con pasta e risotti, fino ai secondi. Temperatura di servizio: 12-14°C